Dogalize

RSS Feed URL: www.dogalize.com/it/feed
Category: Europe | Total Views: 986

Latest entries from this feed

Consigli per scegliere un cucciolo di Golden Retriever

Posted on 10 October 2017 | 7:00 pm by Dogalize

Featured Video Play Icon

Come scegliere un cucciolo di Golden Retriever?

Abbiamo intervistato Gianluca e Veronica dell' Allevamento Moramarco, appartenente all’ ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), per poter dare alcuni importanti consigli a chi desiderasse adottare un cucciolo di Golden Retriever. Gli allevatori esperti riguardo a questa meravigliosa e dolce razza canina ci mostrano alcuni elementi che è bene tenere in considerazione quando decidiamo di accogliere un piccolo peloso nella nostra casa, nella nostra famiglia e nella nostra vita. Andiamo a conoscere meglio il cucciolo di Golden Retriever; ecco di seguito l' intervista.

[xyz-ips snippet="login-con-facebook-it"]
[fb_plugin post href=https://www.facebook.com/dogalize/videos/10214465120092463/]

Intervista all' allevamento Moramarco

[xyz-ips snippet="box-rosso"]

Quali sono le caratteristiche di questa razza?

[xyz-ips snippet="fine-box"]

Il golden retriever è un cane da riporto, di taglia medio-grande, molto elegante ed appariscente grazie al favoloso pelo del cane liscio e frangiato che si veste di tutte le sfumature dell' oro. Molti erroneamente credono che il nome "Golden retriever" descriva solamente il colore del mantello, invece è stato chiamato il "retriever d'oro" per sottolinearne le preziosi doti caratteriali, la versatilità e l' intelligenza.
La sua dolcezza, la strabiliante capacità di capire tutto e la grande addestrabilità lo rendono adatto non solo come cane compagno di vita e cane di famiglia ma altresì prezioso in diversi frangenti di utilità civile, come il cane da soccorso in acquacane da ricerca, pet teraphy ecc.
Il suo carattere socievole ed empatico lo predispone alle relazioni sociali: ama stare in mezzo alla gente, ama conoscere altri animali e anzi non tarda a svelare proprio la necessità di socializzare e di vivere a contatto con il padrone e con la famiglia. Per questi motivi è bene sottolineare che non è adatto a trascorrere la vita solo in giardino dove patirebbe l' isolamento con gravi conseguenze sul suo equilibrio psichico e sulla sua serenità. L' attività ideale di un golden consta di almeno due passeggiate giornaliere al parco o in campagna, dove poter esplorare e divertirsi insieme al suo padrone; ma non è un cane agitato o in perenne movimento, anzi, è molto pacato e tranquillo.

[xyz-ips snippet="bottone-like-it"]
https://youtu.be/QcVAOWluv1c

[xyz-ips snippet="box-rosso"]

Come si sceglie il cucciolo più adatto alle proprie esigenze?

[xyz-ips snippet="fine-box"]

Il primo consiglio è quello di visitare l' allevamento, di vedere i genitori del cucciolo di Golden retriever o altri parenti presenti presso la struttura in modo da capire quanto sono equilibrati, socievoli, affettuosi e percepire che rapporto hanno con l 'allevatore (si fidano? si lasciano toccare? sono spaventati o troppo euforici?). Valuterete le condizioni degli adulti, il luogo dove sono tenuti, le possibilità che hanno di muoversi e di interagire.
Ricordate: i cuccioli di golden retriever sono tutti belli ma i genitori sono la promessa di ciò che sarà il cucciolo una volta adulto.
Sono cani di taglia abbastanza grande e dall' accrescimento veloce, quindi soggetti a possibili displasia dell' anca del cane e del gomito: sebbene le displasie abbiano un' eziologia multi fattoriale, è bene sempre testare i genitori e far riprodurre solo cani entro certi parametri. Dovrà quindi essere vostra premura chiedere all' allevatore se sono stati svolti i dovuti controlli.
All' interno di una cucciolata non è sempre facile scegliere, ma sarà il vostro cuore ad indirizzarvi, tenendo conto che, al di là della promessa genetica, il carattere dell' adulto sarà poi influenzato dal vostro modo di educarlo e dalla socializzazione che gli darete nel primo periodo di vita.
L' allevatore potrà indicarvi quello più scalmanato o quello più timido, ma è inutile fossilizzarvi su un cucciolo perché magari appare più calmo di altri: un domani la situazione potrebbe mutare e quindi tanto vale scegliere quello che vi colpisce di più.

[xyz-ips snippet="box-rosso"]

Cosa bisogna tenere presente prima di adottare un cucciolo di Golden Retriever?

[xyz-ips snippet="fine-box"]

cucciolo di golden retrieverTenete presente che i golden retriever sono cani fantastici ma niente è scontato e vi dovrete impegnare nell' educazione del cane sin dal primo giorno. Dovrete dedicargli tempo e attenzioni perché sarà un nuovo componente della famiglia. Vi regalerà emozioni bellissime ma avrà bisogno di voi come un bambino e come tutti i cani sarà un impegno giorno dopo giorno per molti anni a venire.

[xyz-ips snippet="box-rosso"]

Quali indicazioni può dare dopo che il cucciolo è arrivato a casa?

[xyz-ips snippet="fine-box"]

E' importante essere coerenti nella gestione del cucciolo in modo che lui capisca quali sono le abitudini della sua nuova famiglia e quali sono le regole di casa: le regole sono fondamentali per la sua crescita perché saprà cosa aspettarsi e come deve comportarsi in ogni situazione; questo gli darà un senso di serenità e stabilità.
Organizzate uno spazio con la cuccia del cane e i giochi del cane, dove possa riposare tranquillo senza essere disturbato. Abituatelo sin da subito ai vostri orari e anche a stare da solo (gradualmente e lasciandogli degli snack con cui distrarsi).
Portatelo fuori spesso in modo che prenda confidenza con l' ambiente esterno, con i vicini, i rumori della zona; dategli modo di imparare a non sporcare in casa.
Evitate di fargli fare scale, su e giù da letti o divani, salti o corse in casa perché le articolazioni di un cucciolo sono delicate e la displasia non è solo genetica.
Rispettate la scansione dei pasti del cane consigliatavi dall' allevatore e non allungate bocconcini dal tavolo mentre cenate.
E poi che dire? Tante coccole e tanti bacini al nuovo arrivato!

L' allevamento Moramarco si trova in Via Risorgimento - 20060 Triginto di Mediglia (Milano). Per informazioni: info@allevamentomoramarco.it - www.allevamentomoramarco.it

L'articolo Consigli per scegliere un cucciolo di Golden Retriever sembra essere il primo su Dogalize.



Related products